Rethink Energy

Citywave

#iconic

CityLife è uno dei più grandi progetti di riqualificazione in Europa, che copre un’area di 366.000 metri quadrati. Situato in una zona prestigiosa di Milano, a breve distanza dal Duomo, CityLife attualmente è composto da tre torri iconiche circondate da uno spazio pubblico verde. Mentre un concorso di design internazionale chiedeva una nuova torre sul sito, BIG ha colto l’opportunità di esplorare una diversa tipologia per la città. 

Attualmente in fase di costruzione, il design di BIG immagina due edifici individuali collegati da un tetto sospeso lungo 140 metri – unito da una serie di elementi verticali performanti – che forma uno spazio pubblico ombreggiato generoso come ingresso a CityLife: il Portico, anche conosciuto come City Wave. Piuttosto che competere con il contesto esistente, il design di BIG lo completa. 

Gli edifici gemelli sono stati spesso utilizzati a Milano nel XX secolo per celebrare l’asse come demarcazione urbana degli ingressi. Ancorando entrambi i lati della strada, gli edifici gemelli creano un senso di grandiosità all’asse e sono comunemente trovati nella storia, dalle porte delle mura della città spagnola nel 1500 fino a icone del dopoguerra come gli edifici gemelli di via Turati. 

City Wave è uno sviluppo di 73.000 metri quadrati con spazi di lavoro e servizi pubblici, progettato sui due ultimi terreni rimanenti del piano urbanistico di CityLife a Milano. Il piano urbanistico, progettato da Studio Libeskind in collaborazione con Zaha Hadid Architects e Arata Isozaki & Associates, consiste in tre torri iconiche circondate da uno spazio pubblico verde e quartieri residenziali.

Luogo:
Milano

Tipologia:
Offices

Cliente:
The Wave SCARL

Anno:
2023-ongoing

Superficie in m2:
73.000