Rethink Energy

NUOVO OSPEDALE GALEAZZI

#ilfuturochecura

Il nuovo IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio è stato costruito all’interno dell’area MIND (Milano Innovation District) presso Rho Fiera. La struttura rappresenta per l’Italia un modello di Ospedale del Futuro, fondato sulla stretta integrazione tra Assistenza, Ricerca e Formazione.

I numeri della struttura sono imponenti: quasi 180.000 mq di moderna concezione architettonica,  94 metri di altezza ( tra gli 8 ospedali più alti d’Europa e tra i 75 ospedali più alti del mondo), 16 piani fuori terra, 30.000 mq dedicati a parcheggi e verde, oltre 600 posti letto.

Rethink Energy ha curato la realizzazione del nuovo sistema di gestione avanzata e di previsione dei consumi per la centrale termo-frigorifera dell’ospedale. Il sistema di controllo è in grado di prevedere i consumi e selezionare le fonti energetiche maggiormente convenienti, in base ai costi effettivi orari importati in modo dinamico. Il sistema permette anche di monitorare in modo diretto le unità di produzione dell’energia per verificarne le performance rispetto a quanto dichiarato dal fornitore stesso.

La centrale prevede 12 MW frigoriferi e 8 MW termici con caldaie vapore, gruppi frigoriferi con compressore centrifugo, pompe di calore a recupero termico, teleriscaldamento, cogeneratore a vapore.

Il nuovo ospedale è realizzato con le più moderne soluzioni in termini di risparmio energetico e sostenibilità ambientale, riducendo al massimo sprechi, consumi e anche le emissioni acustiche e inquinanti. Grazie anche alla progettazione firmata Rethink Energy, l’ospedale si candida alla certificazione LEED Gold V4 per la sostenibilità ambientale.

Luogo:
Milano

Type:
Hospital

Cliente/Committente:
RTI Edile GSK

Anno:
2021-2023

Superficie in mq:
30.000