I lavori del nuovo scalo ferroviario di Sesto San Giovanni rappresentato il primo passo di MilanoSesto, il più grande progetto di rigenerazione urbana e recupero di aree ex industriali in Italia (e fra i principali in Europa) che trasformerà un’area di 1,5 milioni di metri quadrati, ridisegnando l’assetto urbano dell’intera città di Sesto San Giovanni e contribuendo a ridefinire i nuovi confini dell’area metropolitana di Milano.
Il progetto è firmato da Renzo Piano Building Workshop e Ottavio Di Blasi & Partners.
Il masterplan prevede la costruzione di una struttura a ponte in acciaio e vetro, sospesa al di sopra della linea ferroviaria esistente, che collegherà due parti di Sesto San Giovanni da sempre divise dai binari: Piazza 1° Maggio e le aree ex Falck. La nuova stazione ospiterà spazi commerciali, bar e servizi per i viaggiatori e per i visitatori.
Il ponte pedonale è stato progettato secondo criteri di eco-sostenibilità: il grande tetto vetrato sarà dotato di una copertura fotovoltaica in vetro di 110 metri per 28 metri che coprirà interamente i fabbisogni energetici della stazione.
Per questo progetto avveniristico e sostenibile, Rethink Energy ha seguito la direzione dei lavori MEP.
Luogo:
Milano, Sesto San Giovanni
Type:
CED industrial- infrastructure
Cliente/Committente:
Hines-Prelios
Anno:
2022
Superficie in mq:
2.000