Rethink Energy

SYMBIOSIS – BUILDING D

#communitydistrict

Il progetto di rigenerazione urbana Symbiosis trasforma un’area industriale e produttiva, storicamente strategica per lo sviluppo economico di Milano, in un nuovo polo urbano mixed-use che ha l’obiettivo di rispondere in modo innovativo alle sfide ambientali del nostro tempo.

Progettato dallo studio internazionale di architettura e design Antonio Citterio Patricia Viel (ACPV), Symbiosis segue le linee guida del programma Europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020, si estende su un’area di 130.000 mq a sud di Porta Romana ed è la sede di importanti multinazionali ma non solo. Il distretto ospita anche showroom, musei, università e centri di ricerca come Fondazione Prada e Talent Garden.

Per il Building D, il nuovo edificio per uffici che rappresenta un laboratorio urbano per indagare nuove possibilità per gli ambienti di lavoro del domani, Rethink Energy ha progettato la centrale termo-frigorifera ed energetica, integrando pompe di calore ad acqua di falda, fotovoltaico e cogenerazione ad olio vegetale inserito in un sistema di trigenerazione. Questo mix di soluzioni energetiche ha permesso di raggiungere altissimi livelli di efficienza e copertura di fonti rinnovabili,  garantendo l’ottenimento dei bonus volumetrici previsti nel Dlgs 28/2011.

Per l’attenzione al benessere della persona (l’area verde di oltre 75 mq sul tetto permetterà agli utenti di passeggiare o svolgere attività fisica), Building D ha ottenuto la certificazione WELL Core minimo score Bronze e, per le sue caratteristiche ecosostenibili, la certificazione LEED Core & Shell score Platinum.

Luogo:
Milano

Type:
Uffici

Cliente/Committente:
Convivio

Anno:
2020-2022

Superficie in mq:
18.000