L’attuale biblioteca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si articola in una sala centrale con deposito, 8 biblioteche di sezione dislocate presso i vari istituti e dipartimenti, la Sala di consultazione “Giuseppe Billanovich” a scaffale aperto e 12 sale di lettura. Raccoglie circa 1.500.000 volumi e 38.000 testate di periodici, di cui oltre 13.000 in formato elettronico.
Rethink Energy ha seguito la progettazione e la direzione dei lavori degli impianti meccanici, elettrici e speciali con tecnologia a pompe di calore in occasione della ristrutturazione della prestigiosa biblioteca dell’università Cattolica di Milano e anche della sala Cinquecentine dove vengono preservati antichi manoscritti, incunamboli (tra cui un rarissimo volume con l’albero genealogico dei Visconti) papiri (circa 1000, datati fra il III secolo a.C. e il VII d.C), tavolette sumeriche, edizioni di pregio e oltre 2000 cinquecentine (libri stampati nel XVI secolo tra i quali spiccano una preziosa edizione della Divina Commedia di Dante in un volume di dimensioni minuscole e un’edizione dei Dialoghi di Platone curata da Marsilio Ficino).
Queste opere antiche sono protette da un sistema di spegnimento tramite gas NOVEC, un innovativo gas isolante che si pone come alternativa sostenibile ad altri gas estinguenti con GWP più impattante
Luogo:
Milano
Type:
Education
Cliente/Committente:
Università Cattolica del Sacro Cuore
Anno:
2020-2021
Superficie in mq:
600