Rethink Energy

TORRE GIOIA 22

#zeroenergy

La Torre Gioia 22, la nuova sede milanese di UBI Banca, è un grattacielo alto 121 m, facente parte del progetto Porta Nuova.

Progettata dall’architetto Gregg Jones (Principal di Pelli Clarke Pelli Architects), la Torre Gioia 22 rappresenta un nuovo standard per gli edifici ad uso direzionale, in cui tecnologia e sostenibilità ambientale si fondono all’interno di un’avveniristica struttura a “scheggia di vetro” di 26 piani.

Interamente rivestito da vetrate a triplo strato con ben 225.000 moduli fotovoltaici integrati (in totale circa 6000 mq), l’edificio riesce a ridurre il proprio fabbisogno energetico del 75% rispetto alle più recenti torri direzionali presenti a Milano. È il primo edificio in Italia a rispondere agli standard Nearly Zero Energy Consumption Building.

Per questo progetto, Rethink Energy ha curato la direzione energetica dei lavori e la verifica dell’ottenimento dei bonus volumetrici, attraverso la modellazione indipendente del grattacielo di 22 piani. In collaborazione con Studio Planning, sono state studiate le più avanzate strategie di climatizzazione (free cooling) in grado di abbattere notevolmente i consumi energetici e raggiungere nuovi livelli di efficienza.

L’edificio ha ottenuto le due principali certificazioni di sostenibilità: certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) più legata alla costruzione, certificazione WELL, più legata alla salubrità di chi frequenta l’edificio.

Luogo:
Milano

Type:
Uffici

Cliente/Committente:
Planning-Coima

Anno:
2019-2022

Superficie in mq:
30.000