A meno di 5 chilometri da Porto Rotondo, si trova l’Abi d’Oru Beach Hotel & Spa, un indirizzo che appartiene alla storia del turismo di lusso in Sardegna. È stato il primo albergo di Porto Rotondo costruito nel 1963 dal patron di Ciga Hotels, il gruppo che rappresentava l’alta ospitalità italiana a livello internazionale. Il responsabile del progetto è stato Simon Mossa, intellettuale e architetto sardo che ha partecipato anche alla realizzazione di uno dei maggiori successi turistici italiani di sempre: la Costa Smeralda.
L’Hotel Abi d’Oru (“ape d’oro” in sardo) è un alveare di esagoni che ospitano 162 camere, quasi tutte con vista sul Golfo di Marinella e rappresenta il perfetto incontro fra stile moderno ed elementi della tradizione isolana.
Dal 2017 l’hotel è stato oggetto di un importante percorso di attualizzazione per farlo tornare agli splendori di una volta, nel rispetto del gusto locale. Il rinnovamento è partito dalla nuova esclusiva Spa, con sauna, bagno turco, docce emozionali e due sontuose suite presidenziali con ascensore privato, marmi di Ulassai, finiture dorate e terrazze sullo spettacolo della baia.
Rethink Energy ha curato la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva degli impianti elettrici, speciali, meccanici e antincendio e ha gestito il coordinamento e project management MEP, puntando sulla tecnologia green delle pompe di calore e della cogenerazione ad olio vegetale.
Luogo:
Porto Rotondo
Type:
Hotel
Cliente/Committente:
Immobiliareuropea
Anno:
2016-ongoing
Superficie in mq:
12.000